+39 0574 565873 info@galardimi.it
Seleziona una pagina

Reverse Logistics

Che cosa si intende per logistica inversa? Si tratta dell’insieme dei processi che vengono applicati quando una merce rientra al produttore, una pratica divenuta centrale negli ultimi anni a causa dello sviluppo dell’e-commerce che porta con sé maggiore flessibilità, ma anche una riduzione dell’approccio dal vivo con il prodotto acquistato da parte del consumatore.
Il flusso logistico inverso percorre a ritroso una parte della supply chain e, come tale, necessita di pianificazione e organizzazione. Lo scopo è quello di recuperare una buona parte del valore della merce, sia che si tratti di prodotti finiti che semilavorati. Essa coinvolge principalmente la gestione dei resi che non deve rimanere solo un costo, ma rappresentare un’opportunità per continuare il ciclo di vita del prodotto.
Galardi Group è in grado di fornire un servizio di logistica inversa a 360°, con l’obiettivo di minimizzare i costi dei produttori di reverse logistic e massimizzare allo stesso tempo il valore di recupero dei prodotti resi.

Condividi questo
×
Chatta con noi
× Come possiamo aiutare?