+39 0574 56581 info@galardimi.it

17 Gennaio 2026 @ Vicenza, Italia

 

**Visita istituzionale della delegazione kirghiza al VOJ**

Il Kirghizistan sta vivendo una trasformazione strategica con oltre 20 tonnellate di oro prodotte ogni anno, un controllo statale sempre più strutturato delle miniere e un piano industriale al 2030 che punta a far nascere un nuovo hub regionale della gioielleria.

Il governo ha messo in campo incentivi fiscali concreti quali l’accesso semplificato alle materie prime, programmi di supporto agli orafi e un pacchetto di misure a sostegno degli esportatori. Un progetto industriale chiaro, orientato a creare occupazione, competitività e nuove connessioni commerciali lungo l’asse euroasiatico.

In questo scenario, Vicenzaoro January (VOJ) – appena conclusa – si è confermata una piattaforma strategica di incontro tra istituzioni e filiera internazionale del gioiello. La delegazione ufficiale del governo kirghizo – rappresentata da Almambet Shykmamatov, capo del Servizio Tributario Statale, Nursietov Sherbolot Nursietovich, assistente del Presidente, Osmonaliev Chingiz Midinovich, capo del dipartimento dei metalli preziosi, Cherikbaeva Saliya Shakibaevna, responsabile dell’ufficio per la perizia dei metalli, pietre preziosi e gioielli – ha preso parte all’evento per avviare un dialogo diretto con le eccellenze italiane e internazionali del settore.

Grazie all’intermediazione di Silk Way Service S.r.l. e alla rete di relazioni di Marco Bigagli, Vice Direttore Generale Italia e Direttore Generale Portogallo di Galardi Srl, la delegazione ha potuto confrontarsi con player di primo piano, tra cui Massimo Poliero, Presidente AFEMO (Association of Jewellery Machinery Manufactures & Exporters) e Presidente e CEO di Legor Group S.p.A., leader europeo nelle leghe e nei metalli preziosi.

In uno scenario internazionale in forte evoluzione, creare valore significa costruire relazioni concrete e operative tra mercati e filiere.

Per Galardi è stato un piacere e un onore supportare la delegazione kirghiza, facilitando incontri strategici e portando il Made in Italy al centro del dialogo internazionale. Radicati in Italia e orientati allo sviluppo di nuove sinergie e nuovi mercati, continuiamo a lavorare come partner logistico e commerciale per chi guarda alla crescita oltre i confini.

Il confronto resta aperto: nuove opportunità e collaborazioni sono già in costruzione.

 

Share This